Radiologia odontoiatrica digitale

Evoluzione tecnologica al servizio dei pazienti

Una diagnosi corretta effettuata mediante un esame radiologico consente di individuare in modo precoce e di curare tempestivamente eventuali patologie presenti nella bocca.

radiologiaTutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità elevata. Fino ad oggi per la radiologia si utilizzava una pellicola e per vedere il risultato dell’esame si doveva attendere lo sviluppo attraverso sostanze chimiche. Inoltre in caso di risultato insoddisfacente, era necessario ripetere l’esame sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X.

La Radiologia Digitale ha cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo, tutto in tempo reale, con dettagli chiari e precisi.

Lo studio odontoiatrico che utilizza la radiologia digitale è costantemente impegnato nel miglioramento del livello qualitativo dei servizi e delle prestazioni per rispondere in modo rapido ed efficace alle richieste del paziente. Le apparecchiature sono periodicamente sottoposte a controlli di qualità dell’immagine e dell’efficienza, sia internamente che da esperti qualificati esterni. Al fine di informare il paziente riguardo alle caratteristiche degli esami e delle attrezzature, in sala d’attesa sono disponibili documpanoramicaentazione e note informative.

Il Digitale rispetta la Salute. Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l’esame decisamente meno lesivo dal punto di vista della salute.

Il Digitale aiuta l’odontoiatra. La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie. Per meglio rispondere al caso clinico di ogni singolo paziente il dentista può personalizzare le immagini con ingrandimento dei dettagli, effettuare misurazioni e archiviare i dati.

L’immagine acquisita è immediatamente disponibile, eliminando i tempi di attesa. L’immagine originale viene memorizzata nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà quindi essere facilmente recuperata per ulteriori consultazioni o esami comparativi. I numerosi strumenti software a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano l’eventuale ripetizione dell’esame e il deterioramento nel tempo.

rvg