Sicurezza e qualità

Gentile paziente,

in questa sezione  vogliamo illustrarti come il nostro studio rispetta tutte le norme di legge vigenti in materia di qualità e sicurezza, siamo orgogliosi di dimostrarti come avviene il nostro processo di sterilizzazione, manufatti protesici certificati e assicurati (RC prodotto), la sicurezza del nostro impianto elettrico, la radioprotezione, la gestione delle complicanze mediche, la cura ed il rispetto per l’ambiente ed in fine la tua privacy.

STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE

sterilizzazioneLo studio medico dentistico del dott. Elio Cerato desidera mettere al corrente i propri pazienti sulle procedure di disinfezione e sterilizzazione adottate, al fine di garantire prestazioni sicure, che tutelino la salute dei nostri pazienti e del nostro personale medico e paramedico.

E’ molto importante che durante le procedure operative vengano adottate precauzioni di base, ad esempio: l’uso da parte del personale di dispositivi di protezione individuale (mascherine, occhiali, cuffie, guanti in lattice) e durante gli interventi (camici sterili monouso). E’ fatto largo impiego di materiali monouso per l’accoglienza alla poltrona del paziente, come aspirasaliva, telini, bicchieri, siringhe, etc…..

Ora vi illustreremo passaggio per passaggio le varie fasi della disinfezione e sterilizzazione: il primo passo consiste nel decontaminare da batteri, virus e residui organici lo strumentario e le apparecchiature come trapani turbine e rotanti.

Si inizia immergendo gli stessi dentro una vasca che contiene soluzioni specifiche (biodegradabili) e solo dopo suddetto ciclo il personale può maneggiare gli strumenti, provvedendo a sciacquare abbondantemente il tutto con acqua corrente e lavando meccanicamente ogni singolo strumento per rimuovere tutti i residui ancora presenti.

La fase successiva è quella dell’asciugatura mediante aria compressa in quanto residui di umidità potrebbero invalidare il processo di sterilizzazione. Gli strumenti completamente asciutti vengono imbustati in sacchetti di carta e propilene e termosaldati per evitare eventuali contaminazioni e poi stoccati in appositi contenitori.

Dopo il confezionamento sono pronti per essere messi in autoclave che è una macchina che utilizza il vapore acqueo saturo con rimozione forzata dell’aria. La sterilizzazione consiste nell’immettere vapore acqueo ad una temperatura di 134°C, per eliminare ogni forma di vita contaminante.

Riponiamo la massima cura in questa pratica, che crediamo sia uno dei nostri punti di forza e proprio per questo abbiamo pensato di illustrarvela spiegandovi dettagliatamente tutti i passaggi.

MANUFATTI PROTESICI ASSICURATI

I manufatti protesici prodotti dal laboratorio odontotecnico di nostra fiducia sono forniti ed accompagnati oltre che da regolare certificazione a norma di legge, anche da RC prodotto e questo vuol dire che sono assicurati per i danni che possono causare ai nostri pazienti (servizio fornito da AXA Assicurazioni Ag. Dott. Cravero di Asti).

IMPIANTO ELETTRICO

People carry a plugL’impianto elettrico dello studio medico odontoiatrico dott. Elio Cerato è stato realizzato osservando tutte le norme vigenti sempre in materia di sicurezza e qualità.

Il nostro impianto elettrico osserva i requisiti di legge in conformità a quanto richiesto dalla norma  CEI 64-8 art 710.312.2. Inoltre viene sottoposto a controlli periodici, che vengono effettuati da un ente con tecnici specializzati e qualificati, preposti a controllarne il perfetto  funzionamento in totale efficienza per garantire l’assoluta sicurezza e la salute dei nostri pazienti e operatori.

RADIOPROTEZIONE

2011-04-28_1428-27(34).jpgQuesto studio sottopone le proprie apparecchiature radiologiche a rigidi e periodici controlli effettuati ogni anno da un esperto qualificato (come da D.M. 14 febbraio 1997 mod. dal D.M. 29 dicembre 1997). Questi controlli di qualità e sicurezza, hanno la finalità di controllare il livello di  emissione di queste apparecchiature garantendo la massima sicurezza delle esposizioni radiologiche dei nostri pazienti.

I controlli prevedono: la tenuta di un apposito registro, il controllo dei parametri, il controllo dei parametri di riferimento e le loro tolleranze. I controlli sono sia per il rx panoramico che per l’apparecchiatura endorale.

GESTIONE DELLE COMPLICANZE MEDICHE ODONTOIATRICHE

Il dott. Elio Cerato sempre in tema di sicurezza, essendo specializzato sia come medico chirurgo che come odontoiatra, ed avendo un’esperienza di venticinque anni svolta sia in ambito ambulatoriale che ospedaliero, mette a disposizione dei pazienti la propria  competenza e la propria struttura munita ed attrezzata di carrello con kit per emergenze sanitarie.

SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI E  PERICOLOSI

Naures mortes sur les déchets méduicaux dans le cadre du devel

 

 

Lo studio del dott. Elio Cerato osserva tutte le norme vigenti per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, stipulando un contratto con una ditta autorizzata che provvede al ritiro dei suddetti periodicamente (decreto legislativo n°22 del 05/02/1997).

 

 

PRIVACY

Vector Privacy. Broken text

 

Lo studio medico odontoiatrico del dott. Elio Cerato per garantire la sicurezza dei dati sensibili dei propri pazienti rispetta tutti gli adempimenti di legge sulla normativa che regola attualmente la legge sulla privacy (ai sensi dell’art n° 13 del Dgls n° 196 del30/06/2003). Codice in materia di protezione dei dati sensibili.