La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero dei denti molto compromessi e della sostituzione degli elementi non più presenti nel cavo orale per ottenere un ripristino funzionale ed estetico della masticazione. Si divide in mobile e fissa a seconda che il manufatto protesico possa essere rimosso dal cavo orale dallo stesso portatore oppure no.
La protesi fissa a sua volta può essere effettuata sia su denti naturali sia su impianti osteointegrati.
Per protesi fissa su denti naturali si intende la realizzazione, tramite una collaborazione sinergica tra odontoiatra e odontotecnico, di corone e ponti di più elementi in materiali estetici, molto simili ai denti naturali, che vengono cementate su pilastri dentali precedentemente preparati.
La protesi fissa su impianti osteointegrati invece sfrutta le moderne tecnologie di posizionamento implantare all’interno della cresta ossea che un tempo ospitava i denti. Sugli impianti possono essere posizionate sia corone singole, soluzione eccellente per il rimpiazzo di un singolo dente, sia l’intera arcata.
La protesi mobile invece si occupa sia di ripristinare grandi lacune tra un dente e l’altro, sia di riabilitare bocche completamente edentule. Al giorno d’oggi anche la protesi mobile può godere del sostegno fornito dai sistemi implantari che offrono una migliore stabilizzazione del manufatto all’interno del cavo orale.