La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini.
La prevenzione è fondamentale fin dai primi anni di vita, non è mai troppo presto per prendersi cura della propria bocca. L’igiene deve iniziare fin dall’eruzione del primo dente e mantenere i denti da latte in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura permanente sana.
L’attenzione è rivolta alla prevenzione della carie (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale), individuazione di disgnazie precoci (alterata conformazione delle mascelle che impedisce una perfetta occlusione dentale) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Obiettivi della pedodonzia sono due e passano attraverso la cura delle patologie del cavo orale dei bambini e il monitoraggio della salute di questi ultimi per prevenire, quando possibile, lo sviluppo di situazioni sfavorevoli che potrebbero minare la sanità degli elementi dentali e della bocca in generale.
La permuta della dentizione “da latte” o decidua si conclude intorno ai 12 anni ma questi denti sono suscettibili alle medesime patologie dei denti permanenti ed è sbagliato pensare che sia meno importante la cura di questi elementi perchè destinati ad essere sostituiti.
Per esempio, patologie ascessuali dei denti decidui possono minare il corretto sviluppo dei denti permanenti.
L’età infantile inoltre è il periodo migliore per educare i piccoli pazienti ad una corretta igiene orale domiciliare, indispensabile per prevenire lo sviluppo di carie e problemi gengivali. Una corretta istruzione all’igiene orale rappresenta la miglior cura preventiva possibile ed è importante abituare i bambini ad applicarla.
L’età infantile è anche il periodo più indicato per intercettare, prevenire e curare eventuali problemi di natura ortodontica come affollamenti dentali e malocclusioni in generale.