Il laser applicato all’odontoiatria è una tecnologia che tratta le patologie orali offrendo un sicuro comfort alle persone che affrontano le cure, unito ad una grande efficacia terapeutica.
VANTAGGI e BENEFICI delle cure dentali eseguite con il laser sono:
- assenza del bisturi (nella piccola chirurgia) e, nella maggioranza dei casi, dell’anestesia locale con i rischi ad essa connessi
- facilità nel trattamento dei bambini, grazie ad un impatto e a procedure meno aggressive e traumatiche
- eliminazione dell’ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e freddo, anche dopo aver eseguito otturazioni molto profonde (desensibilizzazione)
- effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante. Nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fastidiose “cuciture” (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento e dolore)
- Decontaminazione – effetto antibatterico. Grazie al suo potere battericida il laser riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.
APPLICAZIONI DEL LASER
In odontoiatria si può utilizzare il laser sia per trattare i tessuti duri (sbiancamento dentale, desensibilizzazione), sia per trattare le patologie dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).
- Lo sbiancamento dentale. Il laser riesce a penetrare in profondità attaccando con efficacia le macchie dei denti (causate da fumo, caffè, thè, antibiotici o semplicemente dall’invecchiamento del dente). L’operazione avviene senza aggredire lo smalto, senza dolore, né effetti collaterali, garantendo risultati duraturi nel tempo e soddisfacenti.
- La desensibilizzazione. Il laser è efficace per desensibilizzare i denti sensibili (in particolare i colletti e i monconi vitali) e prima di fissare i manufatti protesici (corone e ponti).
La tecnologia laser nel trattamento delle patologie dei tessuti molli.
La parodontologia si occupa delle affezioni a carico dei tessuti che concorrono al “sostegno ed alla fissazione del dente”. Il laser, grazie al suo potere battericida, riesce a ridurre la quantità di flora batterica sub-gengivale, decontamina le tasche parodontali e risulta molto efficace nella cura della “piorrea”, una diffusa infiammazione cronica dei tessuti attorno alla radice del dente che, nei casi gravi, può portare alla perdita del dente stesso.
Associato alle procedure di detartrasi (eliminazione del tartaro) e di scaling (pulizia sottogengivale) riduce la profondità di sondaggio delle tasche parodontali e aumenta il livello di attacco “parodontale”.
Nella piccola chirurgia orale utilizzando il laser si ottiene la diminuzione del dolore, del sanguinamento e si evita la sutura. La guarigione è veloce e priva di complicazioni, il taglio e l’asportazione sono facilitati. La parte da trattare, priva di sangue, è di facile gestione.
L’uso del laser permette una cura tempestiva ed efficace di herpes labiali e afte.
In endodonzia la fibra ottica del laser, grazie alla sua sottigliezza e flessibilità, è ottimale nella decontaminazione dei canali radicolari durante le devitalizzazioni (cure canalari). Aumentano notevolmente i successi endodontici e diminuiscono le complicazioni (granulomi – lesioni apicali).
La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di osteotomia (taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con tutte le modalità e in tutte le morfologie che fino ad ora erano state proprie degli apparecchi rotanti.
La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi odontoiatrici in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell’assoluto rispetto delle strutture vascolari e nervose situate in prossimità della zona d’intervento.
Si tratta di un’attrezzatura d’avanguardia e che ha sovvertito le tecniche tradizionali, aprendo una nuova strategia d’intervento nell’implantologia, nella parodontologia, nell’ortodonzia, nella chirurgia maxillo-facciale, etc….
Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica modulata che è in grado di tagliare i tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. Inoltre la cavitazione che è propria del meccanismo ultrasonico favorisce una buona visuale e la vibrazione micrometrica assicura una grande precisione di taglio che permette all’operatore di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare o la membrana Shneideriana che riveste il seno mascellare.
UTILITA’ DEL PIEZO-SURGERY
Negli ultimi decenni le tecniche di chirurgia dentaria si sono rapidamente sviluppate soprattutto per fare fronte alla necessità di posizionare impianti in condizioni di scarsa presenza di osso.
In questi casi, sia per le procedure di rigenerativa e quindi di raccolta dell’innesto osseo, sia per la delicata fase di inserimento dell’impianto, è necessario uno strumento che tagli agevolmente l’osso corticale (più esterno e più duro) senza surriscaldarlo e senza ledere i tessuti molli.
Le applicazioni della chirurgia piezoelettrica in Odontoiatria sono numerose e con risultati davvero eccellenti. Si possono effettuare interventi che vanno dalla semplice estrazione di denti e radici fratturate all’interno dell’osso, all’avulsione dei denti del giudizio inclusi e/o in disodontiasi, all’asportazione di cisti e di tessuto infetto intorno ai denti, prelevare piccoli innesti di osso per rigenerazioni correttive delle creste alveolari atrofiche, preparare i siti implantari che consentono di inserire gli impianti in titanio dentro l’osso in maniera atraumatica e con precisione chirurgica.
Tale sofisticato apparecchio è in grado di:
- tagliare l’osso in modo estremamente preciso
- tagliare l’osso in modo assolutamente selettivo
- tagliare senza creare alcun danno minimale e di conseguenza una migliore guarigione (minore sanguinamento, una guarigione più rapida e senza ematomi e dolore post-operatorio).
Anche dal punto di vista psicologico, gli interventi odontoiatrici eseguiti sui pazienti grazie alla chirurgia piezoelettrica, diventano meno traumatici.