La malattia parodontale è la sesta malattia più diffusa al mondo.
Il 40% della popolazione occidentale soffre di questa patologia che porta progressivamente alla perdita degli elementi dentali e ad una rilevabile distruzione ossea.
La parodontite è anche correlata a patologie quali l’infarto del miocardio, l’aterosclerosi ed il diabete mellito.
È importante quindi prevenire questa patologia e curarla adeguatamente quando è conclamata.
Di seguito sono riportate alcune domande che comunemente vengono fatte all’Odontoiatra:
1. Cos’è la parodontite?
È una malattia infiammatoria dei tessuti di supporto dei denti, causata dai micro-organismi che colonizzano la superficie del dente al margine gengivale e al di sotto di esso.
2. Cosa provoca la parodontite?
La parodontite provoca sanguinamento delle gengive, perdita di attacco connettivale, la formazione di tasche, la progressiva perdita dell’osso alveolare e la mobilità dentale.
3. Come si fa a prevenire la parodontite?
La parodontite si può prevenire con un’adeguata igiene orale domiciliare e con controlli periodici (ogni 6 mesi) da un odontoiatra specializzato in parodontologia.
4. Cosa serve una corretta igiene orale?
Serve a mantenere la saluta della bocca, con denti e gengive sani nel tempo.
5. Da che età è bene iniziare a curare l’igiene orale ed effettuare i primi controlli periodici?
L’igiene orale è importante sia nei bambini che negli adulti. Nei bambini va iniziata con il semplice spazzolamento appena spuntano i primi denti da latte, mentre i controlli a partire dai primi anni di vita e ogni 6-12 mesi.
6. Come affrontare i problemi parodontali?
Chi soffre di problemi parodontali, insieme all’istruzione e allamotivazione all’igiene orale deve sottoporsi a una terapia professionale a scadenze personalizzate che permetta all’odontoiatra di controllare e curare la patologia.
7. E in gravidanza?
In gravidanza le gengive sono più sensibili ed è quindi utile una seduta di igiene professionale al secondo/terzo mese e una all’ottavo.
8. Come comportarsi a casa?
A casa occorre utilizzare gli strumenti utili per mantenere una corretta igiene quali, spazzolini manuali e elettrici, filo interdentale, scovolini e nei pazienti che soffrono di problemi parodontali colluttori specifici a base di sostanze antisettiche da utilizzare secondo le istruzioni dell’odontoiatra.